1973-1983
Nel 1973 il signor Giuseppe Sergio dopo aver trascorso diversi anni a lavorare nel settore petrolifero in Venezuela, decise di ritornare in Italia desideroso di affermarsi anche nel paese che lo aveva visto nascere.
Fonda quindi a Chiaromonte la Giuseppe Sergio ditta individuale la cui attività aveva ad oggetto la rivendita di olio denso, kerosene e carbon coke. Inizialmente per la movimentazione della merce si avvalse di trasporto primario tramite terzisti e trasporto secondario grazie ad un primo automezzo di proprietà, un OM Tigrotto.
Inoltre diventa rivenditore ufficiale per la Basilicata del gruppo Agip.
1983-1993
L’azienda in continua crescita fa sentire la sua presenza su tutto il territorio lucano e nord Calabria.
Sempre attenta alle innovazioni del tempo, adegua il deposito e trasforma il proprio stoccaggio di olio denso in gasolio per riscaldamento.
Inizia così ad occuparsi della gestione di impianti di riscaldamento di condomini, ospedali, scuole ecc.
Il portafoglio prodotti si amplia con la commercializzare gasolio per autotrazione. Nel 1987 il figlio di Giuseppe, il giovane Giovanni Carlo, da tutti conosciuto come Giancarlo, inizia ad aiutare il padre nell’attività aziendale.
Nel 1993 l’azienda viene trasformata da ditta individuale in azienda famigliare e Giancarlo Sergio ne diviene socio.
1993-2003
Nel 1994 al proprio portafoglio prodotti si aggiunge lo stoccaggio e commercializzazione del gasolio agricolo.
Con l’ampliamento delle attività aziendali, l’azienda inizia a godere di un buon fido commerciale da parte dei grandi gruppi petroliferi.
Nel 1999 si ha forse la vera svolta con la trasformazione dell’azienda in Sergio Petroli S.r.l. a socio unico, dove Giancarlo ne diventa amministratore unico
2003 - oggi
La Sergio Petroli S.r.l. completa il proprio portafoglio prodotti con la commercializzazione e lo stoccaggio della benzina per autotrazione.
In questi anni l’azienda vive un vero e proprio boom: il fatturato aumenta, vie è l’acquisizione dei depositi di Lauria e Montescaglioso e l’apertura dei distributori stradali a marchio proprio di Chiaromonte, Tursi e Rotondella. Ad oggi l’azienda conta più di 4000 clienti e circa 30 dipendenti divisi tra amministrativi ed autisti.
Grazie alle nuove tecniche di distribuzione l’azienda è riuscita a estendere la propria rete di vendita da locale a l’intero territorio nazionale